Itinerari

All’inizio del 1975, un nucleo di appassionati di Arezzo, diede vita ad una nuova realtà fotografica:
Il Gruppo Fotografico “La Pieve.
Da allora tanta acqua è passata sotto i ponti, la quasi totalità dei soci è cambiata rispetto al nucleo originario ed anche il tipo di attività svolto, si è andato profondamente modificando nel tempo.
Inizialmente il Gruppo Fotografico “La Pieve” organizzò un concorso fotografico nazionale, che, per dieci anni raccolse ampi consensi nell’ambiente fotoamatoriale nazionale, divenendo una delle manifestazioni del genere più importanti d’Italia.
Successivamente a questa fase, alcuni soci lasciarono il gruppo mentre nuovi entrarono a farne parte ed il circolo ebbe la sua prima svolta: le risorse impiegate per organizzare il concorso, furono reindirizzate verso la promozione di mostre, composte da opere dei soci stessi.
Con la collaborazione degli enti locali, furono sviluppati temi inerenti alle realtà storico culturali di Arezzo e della sua Provincia.
…Altri anni, altri cambiamenti…
Agli inizi degli anni novanta, il Gruppo Fotografico “La Pieve” aveva assunto quella connotazione culturale che ancora oggi caratterizza la sua attività, fondata sullo studio, la discussione, la pratica della fotografia, l’individuazione e l’approfondimento delle peculiarità del suo linguaggio, attraverso la massima libertà dei soci di praticarla affrontando qualsiasi realtà possa interessarli.
Non più quindi attività regolata da tematiche pre-stabilite, ma insieme di distinte individualità in cui l’unico canone da rispettare, è quello della qualità e della coerenza dei lavori svolti dai soci.
Lavoro, verifica, discussione, approfondimento tutto incentrato sull’attività concreta dei membri del gruppo.
Ogni anno, i vari lavori vengono esposti al Circolo Artistico, in una mostra che ha la duplice funzione di stimolo e di verifica dell’attività svolta dai soci.
L’obiettivo del gruppo, sembra essere stato centrato: da molti anni, tutti i soci sono in grado di esporre un proprio lavoro alla mostra e, la qualità dei medesimi, resta mediamente su un piano elevato, almeno a detta di chi ha occasione di vedere l’esposizione.
Tra i soci del gruppo c’è la massima collaborazione, ed anche i nuovi entrati, potendosene avvalere, riescono in breve tempo a raggiungere un buon livello, superando rapidamente quei problemi tecnico formali che all’inizio si possono presentare.
Volendo fare un bilancio, possiamo affermare che, se da un lato le esperienze precedenti sono state indubbiamente utilissime per la crescita del Gruppo Fotografico “La Pieve”, l’ultima strada intrapresa sia sicuramente quella più ricca di soddisfazioni e che, prevedibilmente, accompagnerà ancora l’attività del circolo per un lungo periodo.
Quest’anno Itinerari raddoppia e rientra tra le manifestazioni di “Arezzo & Fotografia”, alla sua quarta edizione.
Dopo aver collaborato con gli amici dell’Associazione Fotografica “Imago”, ideatori e instancabili organizzatori della manifestazione, in vari modi nelle precedenti edizioni, quest’anno abbiamo deciso, anche su loro incoraggiamento, di inserirci come gruppo, dando vita a “Itinerari, Edizione Speciale per Arezzo & Fotografia”, manifestazione che contiamo possa divenire una costante tra gli eventi futuri di questa splendida iniziativa.