Edizioni Arezzo & Fotografia 2009

Arezzo & Fotografia 2009

Prima edizione Arezzo & Fotografia 2009

"La mostra sociale è un momento importante per i membri del circolo fotografico. Per questa occasione ognuno dei soci sceglie il meglio della propria produzione dell'anno e la presenta al giudizio del pubblico.

Se il circolo svolge la sua funzione di luogo di dicussione e di confronto, di crescita culturale e tecnica, può accadere che l'esposizione collettiva che ne scaturisce diventi la testimonianza di tendenze artistiche consolidate e in qualche misura omogenee. L'associazione Imago ne è un esempio significativo.

I lavori presentati riflettono, pur nella varietà delle tematiche, una propensione comune a quel genere di fotografia tanto cara ai fotoamatori "evoluti" che affonda le proprie radici in quella storica scuola, che, tipica dei circoli fotografici, fa della perfezione estetica e compositiva, il punto fermo su cui innestano le singole sensibilità artistiche...

In conclusione possiamo affermare che il visitatore, al di là delle preferenze dettate dal gusto personale, vedrà un esposizione che ha come comun denominatore degli autori la ricerca della bellezza sotto ogni forma: i soci dell'Associazione Imago intendono la fotografia come momento artistico a se, senza legami con una realtà quotidiana, che soprattutto in questi tempi, non può che apparire difficile. Ci piace aquesto punto far popria di tutto il gruppo la citazione di Muriel Barbery riportata a supporto del proprio lavoro da Romano Trapolin:

Dove si trova la bellezza?

Nelle grandi cose che come le altre sono destinate a morire, oppure nelle piccole che senza nessuna pretesa, sanno incastonare nell'attimo una gemma di infinito?".

(Claudio Pastrone - Direttore del Centro Italiano della Fotografia d'Autore (CIFA) di Bibbiena, Catalogo Imago 2009)


1 Organizzatori: Associazione Fotografica Imago e Centro diurno Villa Chianini 765