Arezzo & Fotografia 2010
Seconda edizione Arezzo & Fotografia 2010
"Il ruolo di rappresentanza della massima assise cittadina mi ha consentito di conoscere e apprezzare varie realtà associaive di Arezzo e tra queste l'associazione fotografica Imago ha un posto particolare nel mio cuore perchè ho sempre avuto l'onore di essere presente alle iniziative annuali e conseguentemente di poter seguire la crescita dell'associazione stessa.
Dopo le mostre al Circolo Artistico, lo scorso anno Imago ha organizzato "Arezzo&Fotografia", un'esposizione in cui i vari autori hanno proposto le loro immagini in diversi luoghi della città, alcuni molto originali, tra i quali mi pregio di annoverare il loggiato del palazzo comunale.
Quest'anno l'iniziativa viene giustamente replicata, in virtù del meritato successo di una mostra collettiva dove gli interessi e le capacità di ognuno si fondono per diventare motivo di socialità.
Nell'associazione Imago ci sono professioniti e fotoamatori, donne e uomini, giovani e pensionati uniti dall'amore per la foto e dai valori di amicizia e solidarietà, di cui è chiaro esempio di collaborazione con il Centro Diurno di socializzazione Villa Chainini.
Per tutto questo credo che l'amministrazione comunale abbia non solo il piacere, ma anche il dovere di collaborare con l'associazione Imago.
Partiamo quindi per un giro in città, andiamo ad osservare le foto e le storie che ci sono dietro quella capacità di cogliere l'attimo in uno scatto: per me i fotografi di Imago hanno la capacità di trasmettere emozioni."
(Giuseppe Caroti - Presidente del Consiglio Comunale, Catalogo Imago 2010)
"Nell'atto costitutivo dell'Associazione Imago si legge che lo scopo "è quello di promuovere, valorizzare e diffondere la fotografia quale forma artistica di espressione contribuendo altresì alla crescita culturale dei propri soci". La mostra fotografica è in questo la massima espressione che racchiude tale scopo.
Ogni mostra ha da sempre contribuito allo sviluppo della fotografia, mettendo in luce nuove idee e dando vita a movimenti che hanno rappresentato veri e propri punti di svolta nella storia del mezzo fotografico.
Le mostre permettono agli artisti ed al pubblico di considerare sotto una nuova luce l'opera esposta.
Il nome stesso dell'Associazione IMAGO ci fa pregustare una mostra dalla natura alchemica,la trafomazione dei soci che ne fanno parte da fotoamatori in artisti.
E' con questo spirito che mi propongo di dare una chiave di lettura delle fotografie presentate. La lettura delle immagini avviene per folgorazioni, ed è con enorme gratitudine che mi lascio trascinare in questo vortice di foto, sperando che chi come me potrà ammirarle sentirà la stessa magia che anima IMAGO".
(Annalisa Savoca - Fotografa e docente di Fotografia, Catalogo Imago 2010)