Andrea Scartoni

La fotografia al Centro
(Centro Diurno Villa Chianini: il backstage)

alt

 alt  alt


Una passeggiata tra i colori e i profumi dei banchi del mercato. Un'escursione tra le pietre evocative di Castelsecco. Il reportage di un rally in condizioni meteo avverse. Un'immersione tra i teatri di posa della leggendaria Cinecittà.
Gli allestimenti e le scenografie da studio create per dare vita ad un'idea. Queste sono solo alcune delle situazioni che il gruppo di fotografi dei centri diurni “Villa Chianini” (Lucio, Nicola, Jessica e Maria Luisa) e “Falciai” (Marco e Valentina) hanno vissuto ed interpretato fotograficamente. Il loro è stato un lungo e paziente lavoro, che ha impegnato i ragazzi e i loro amici-operatori per
molti mesi. Si, mi piace chiamarli amici più che operatori, perchè quello che fanno va ben oltre il semplice dovere lavorativo: la loro è una missione, che svolgono ogni giorno con grande amore. Aver potuto documentare tutto questo durante le uscite organizzate dal Centro insieme con l'Associazione Fotografica Imago, rappresenta un'enorme privilegio per il sottoscritto, che ha così potuto toccare con mano i grandi valori di cui questi ragazzi sono portatori. Bontà d'animo, amicizia, amore per gli altri. In altre parole: gioia di vivere. Nonostante le difficoltà. E questi valori emergono a pieno osservando i loro lavori fotografici.
Questo reportage era nato con l'idea di documentare i ragazzi in azione con la loro macchina fotografica durante le uscite, la tenacia che mettevano nel realizzare le immagini che avevano in mente e che avevano pianificato. Man mano che il tempo passava, uscita dopo uscita, mi stavo accorgendo che qualcosa stava cambiando nel mio modo di fotografarli. Quando poi, al termine del reportage, ho steso le stampe su di un tavolo per selezionarle, mi sono accorto che in realtà avevo fotografato qualcosa di più di ciò che mi ero prefisso: nelle stampe non vedo solamente ciò che i ragazzi hanno fatto, ma riesco a vedere ciò che i ragazzi sono. (Andrea Scartoni)