Chi siamo

Un grande progetto

Siamo alla quinta edizione del più importante evento fotografico della nostra città, organizzato dall'Associazione Fotografica IMAGO. Quali sono le motivazioni che ci spingono a spendere tante energie nell'organizzazione e nella promozione di un evento che anche quest'anno ci vede in gioco in una impresa che di per sé è superiore alle nostre risorse? In primis la  determinazione nel superare le difficoltà che accompagnano la realizzazione di progetti ambiziosi.

Per tutti è un percorso di crescita culturale e personale, la risposta alla pulsione di creare e di comunicare, per mezzo di uno dei principali media che un animo creativo ha a disposizione, la fotografia. Con il progetto Arezzo&Fotografia ci siamo  prefissi lo scopo di andare oltre, mirando ad una sorta di "alfabetizzazione" rivolta non più solo al nostro interno ma anche nei confronti di coloro che hanno una concezione  utilitaristica e funzionale di questo media. Arezzo&Fotografia si affianca alle altre iniziative fotografiche che si svolgono in questa ed in altre città italiane, ma non ne è antagonista, in quanto geneticamente legata non solo alla presentazione delle opere di autori noti o di appassionati, quanto al carattere divulgativo del mezzo stesso, questo nella convinzione che i talenti possono manifestarsi maggiormente laddove la cultura e la conoscenza sono diffuse e metabolizzate dalla gran parte delle persone.

Consapevoli della fortuna di vivere in una splendida città, vogliamo coinvolgere i concittadini e i turisti in un percorso, alla scoperta delle sue storie e delle sue bellezze, a volte decentrate rispetto ai flussi dei pedoni e di conseguenza, spesso sconosciute agli abitanti stessi. Consapevoli dell'importanza del confronto per la crescita artistica dei fotografi abbiamo organizzato letture portfolio, icontri con esperti di fotografia a disposizione di chi volesse far vedere le proprie realizzazioni per trarne consigli e critiche. Mostre fotografiche, workshop e seminari per apprendere le tecniche e la possibilità di ricevere una critica professionale sul proprio lavoro, il tutto a disposizione della nostra  città, organizzato al suo interno, un grande momento di crescita per tutti gli appassionati di fotografia.

 

Associazione Fotografica Imago

Presidente: Marco Bruni

Vicepresidente: Antonio Losco

Coordinatore: Marco Bruni, Antonio Losco

Segreteria: Marco Galli

Web Master: Moreno Purgatori, Alessandro Puglisi

Progetto Grafico: Nicola Guerri

Consulenza legale: Dott.ssa Sonia Rosini

“Lo scopo dell’associazione è quello di promuovere, valorizzare e diffondere la fotografia quale forma artistica di espressione, contribuendo altresì alla crescita culturale e fotografica dei propri soci". Su questa frase, inserita nello statuto, si fonda l’idea, il progetto, il fine dell'associazione Imago.
L’associazione Fotografica Imago viene fondata nel 2001 da un collettivo di fotografi, con precedenti esperienze presso altri gruppi, in risposta ad un approccio “classico” al circolo fotografico, che si esaurisce in un dibattito prevalentemente interno ed in alcuni momenti finalizzati a presentare l'attività ed ottenere visibilità all'esterno. Se i suddetti aspetti risultano comunque preminenti anche nell'attività di Imago, contemporaneamente essi ne costituiscono solamente una componente: Imago infatti è votata altresì alla diffusione ed all’insegnamento della fotografia, attraverso l'interazione ed il coinvolgimento di altre realtà, come nel caso dei soggetti diversamente abili seguiti dal Centro Diurno di Socializzazione “Villa Chianini” di Arezzo.
Fin dalla sua fondazione Imago ha aderito alla Federazione Italiana Associazione Fotografiche (FIAF), la principale federazione italiana di settore, con oltre 500 fotoclub affiliati, da cui ha recentemente ottenuto il riconoscimento qualitativo del proprio corso annuale di fotografia.
L'associazione Imago, che nel 2011 ha festeggiato il suo decennale con il progetto internazionale To Flow ed è risultata la seconda in Toscana per numero di soci, annovera collaborazioni con numerose realtà del territorio (Sezione Soci Coop Arezzo, Cooperativa Progetto 5, La Feltrinelli, Associazione Pronto Donna, Acli San Leo, Convitto "Santa Caterina – INPDAP", Vasari Rugby, Quartiere Porta S. Andrea, Quartiere Porta S. Spirito). L'Associazione Fotografica Imago è una associazione senza fini di lucro ed è iscritta all'albo delle associazioni del Comune di Arezzo. Per la collaborazione con il Centro Diurno di Socializzazione “Villa Chianini” Imago ha ricevuto un “Attestato di merito” da parte del Presidente della Provincia di Arezzo.
In quasi un decennio di vita attraverso Imago si sono avvicinate alla fotografia centinaia di persone, per molte della quali l'associazione ha significato l’inizio di una stimolante attività foto-amatoriale e professionale.