Edizioni Arezzo&Fotografia 2012 Giuseppe Faralli

Giuseppe Faralli

" E' tempo di fermarsi"


"Sono spesso alla ricerca di quei momenti sospesi nei quali non accade nulla di definibile ma nei quali nascono le grandi domande, dove ci si trova in intimità con se stessi, liberi dalle distrazioni degli eventi e delle definizioni. Forse è guardando nel «nulla» che si trova il «tutto»."

Sirio Magnabosco

pfaralli1 pfaralli2 pfaralli3

Stampe ai sali d'argento su carta baritata a gradazione con viraggio conservativo al selenio, eseguite personalmente dall'autore.


Nota biografica

Nato nel 1957 ad Arezzo dove tuttora risiede.
Nel 1978 si avvicina alla fotografia quasi per caso e resta subito colpito dalle possibilità offerte dal sistema.
Da subito è attratto dal bianco e nero, che sviluppa e stampa in proprio, per le sue uniche peculiarità espressive.
Da anni condivide la propria passione con gli amici del "Gruppo Fotografico La Pieve" di Arezzo.
In tale contesto ha più volte esposto le proprie opere nel corso della manifestazione denominata "Itinerari", che ogni anno si tiene ad Arezzo presso le sale espositive del Circolo Artistico.
Nel 2003 ha pubblicato un catalogo in bianco e nero relativo ad una ricerca antologica intitolata "Tempi, luoghi e situazioni".
Sue fotografie sono state pubblicate su riviste del settore quali: Fotopratica e Progresso Fotografico.
Con l'avvento del digitale estende la ricerca anche al colore ispirandosi agli autori contemporanei del nuovo paesaggio italiano e americano, offrendo così una personale visione del territorio. Cura personalmente la post-produzione e la stampa delle immagini digitali.
Di recente ha tenuto un corso di fotografia agli allievi del circolo fotografico "Furio del Furia" di Foiano della Chiana (Arezzo).