MOSTRE

Home  / MOSTRE

A RAVEN'S DREAM

By  STAVROS STAMATIOU

  La serie "A raven's dream" rappresenta un tentativo di entrare in contatto con il perturbante ("unheimlich"), di tuffarsi dentro un'età dell'innocenza dove tutto sembra essere misterioso, enigmatico, talora minaccioso. E' un tentativo di esplorare un luogo dove "tutto ciò che era pensato per essere nascosto è stato esposto alla luce", un tentativo di ricostruire memorie indistinte, di rivelare segreti nascosti, di affrontare i sensi di colpa e le paure della mia infanzia, di esorcizzarle.   La realizzazione di queste immagini ha l'intensità di una redenzione, quasi mi fossi sottoposto ad un processo psicoanalitico.   Fotografare è per me un modo di interpretare il mondo e, allo stesso tempo, una chiave che mi permette di liberare paure e speranze che giacciono nel profondo.   Il titolo "A raven's dream" è un omaggio al lavoro di Edgar Allan Poe.  

Sede: PALAZZO SACCHI


THE MARA

By  ANUP SHAH

  Ho lavorato come fotografo naturalistico per più anni di quanti voglia ricordare. Nel corso del tempo, ho esaminato constantemente il mio lavoro e mi sono evoluto verso un approccio più meditato della fotografia. Fotografare gli animali selvatici ha un vantaggio rispetto ad altri generi di fotografia, perchè gli animali sono autentici. Lo stato mentale di un animale selvaggio non è mai nascosto dietro la maschera che spesso gli uomini indossano, né contaminato dall'influenza umana che subiscono gli animali in cattività.   Per dar voce allo stato d'animo degli animali selvatici, ho adottato un approccio molto personale. Cerco di essere accettato dagli animali, di essere intimo con loro, di percepire ciò che può passare nella loro mente. Ora mi dedico alla fotografia in bianco e nero. Forse il bianco e nero enfatizza lo spirito degli animali più del colore e serve anche a creare un contesto ricco di atmosfera. Forse, mi sto esprimendo meglio. Non so perché, ma funziona.    

Sede: CHIESA DEI SANTI LORENTINO E PERGENTINO


CAROUSEL IN THE MIST

By  MARKO STAMATOVIC

  Breve storia di un luogo magico chiamato Prokoško. Questo villaggio è situato a 2000 metri sul livello del mare, nel cuore della Bosnia ed Erzegovina, a 100 km da Sarajevo. Questo villaggio si trova intorno ad un bellissimo lago montano, la cui superficie tranquilla è costantemente visitata dalle nuvole. Questa è la breve storia delle persone del posto e di una giostra.    

Sede: PALAZZO SACCHI