TODAY YOUR LOVE, TOMORROW THE WORLD

DOROTHY BHAWL
Home  / MOSTRE  / TODAY YOUR LOVE, TOMORROW THE WORLD

Titolo: TODAY YOUR LOVE, TOMORROW THE WORLD

Autore: DOROTHY BHAWL

Sede: PALAZZO SACCHI

Sito Autore: www.dorothybhawl.com/

TODAY YOUR LOVE, TOMORROW THE WORLD

 

Le immagini di Dorothy Bhawl sono magnetiche. Ci attraggono irresistibilmente verso di loro per urtarci con un pugno o sfiorarci con una carezza. Non sappiamo mai quale delle due sensazioni ci colpirà per prima. Lo scenario è sempre il medesimo, lo studio dell'artista, con l'immancabile macchia di colore verde che ormai è diventata la sua firma. In questo spazio ristretto e sempre identico a se stesso, le occasioni per esporre fatti (pubblici e privati) sono infinite. Sulla scena si alternano personaggi grotteschi o inquietanti, accompagnati, se non dominati, da oggetti fortemente simbolici. Il riflettore dissacratorio e lucido dell'artista è puntato sull'ordinaria follia di un quotidiano tragicamente comico. Ma questa critica instancabile non vuole essere definitiva. Anzi, l'analisi delle debolezze sociali e psichiche del nostro tempo è volta all'apertura di uno squarcio nel pesante vello delle convenzioni morali e religiose che lo accompagnano.

(R. D.)

 

 

Dorothy Bhawl (1985) è un artista autodidatta interessato al mondo contemporaneo, soprattutto alla realtà che appartiene e avvolge questa epoca: il mondo della comunicazione, dei social network, della spiritualità e del grottesco con un sentimento di odi et amo. Si concentra su diversi livelli artistici: pittura, fotografia, scultura e incisione su vetro.

Dorothy Bhawl usa le proprie fotografie per descrivere la realtà con esagerazioni e con colori che ricordano la versione cinematografica dei musical e con uno sguardo che si concentra sull’aspetto ludico dell’arte,i colori sono spesso irreali, contrastanti, con forti urti cromatici per definire la malinconia o per accentuarne il significato sia esso tragico, comico o grottesco. Queste caratteristiche cozzano non poco con la visione del mondo che viene sempre mostrato con una nota leggermente negativa. Questo sottolinea ancora di più l’odi et amo che contraddistingue questo artista. Una contraddizione che forse è tipica di questo tempo, dove la critica non è più marginale ma è punto focale del mondo, dove per essere “in” bisogna rifiutare ogni aspetto convenzionale e criticarlo. L’aspetto nuovo nelle fotografie non è il rifiuto delle convenzioni, ma un’accesa critica per questo modo di approcciarsi al mondo. Se infatti una risposta potrebbe essere un ritorno alla tradizione, per sottolineare la mancanza strutturale di un linguaggio che rifiuta il convenzionale, Dorothy Bhawl supera il rifiuto delle convenzioni con un ulteriore rifiuto di esse. A volte forse troppo eccessive, ma mai volgari. Ogni scatto manifesta una visione che di volta in volta l’artista rifiuta o accetta.

Dorothy Bhawl è un artista romantico, con uno sguardo innamorato e al tempo stesso disincantato del mondo. Eccessivo e sintetico. Una contraddizione vivente, ma al tempo stesso lineare e coerente con sé stesso amato dalle genti per l'amore della bellezza e l'umanità nel farla scoprire a chiunque voglia entrare nelle sue braccia;vincitore di diversi premi d'arte nazionali ed esteri,collabora con artisti di fama internazionale e nazionale spaziando dal cinema alla musica con opere di teatro e orchestra, editoria e pubblicazioni.Il suo cuore non è mai troppo grande.