BLACK AND WHITE BALLETS

OSHER PARTOVI
Home  / MOSTRE  / BLACK AND WHITE BALLETS

Titolo: BLACK AND WHITE BALLETS

Autore: OSHER PARTOVI

Sede: CHIESA DEI SANTI LORENTINO E PERGENTINO

Sito Autore: www.osherpartovi.com/

BLACK AND WHITE BALLETS

Sono entrato in contatto con il mondo della danza grazie a mia moglie, coreografa e insegnante di danza. Sono rimasto affascinato dalla bellezza e dall'eleganza della danza oltre che dalle straordinarie abilità del corpo umano. Per congelare l'attimo e trasmettere il movimento, l'anima e l'emozione del ballerino mi prendono fin dal primo istante.

In questa serie cerco di catturare e creare momenti speciali e meravigliosi sia esaltando il movimento con l'effetto "strisciata", sia cogliendo l'attimo in cui il ballerino indugia nell'aria, attimo non percepibile dall'occhio umano. Ho scelto il bianco e nero per questa serie perché la fotografia in bianco e nero rimanda a qualcosa di veramente classico e senza tempo come il balletto classico. Riduce la foto agli elementi fondamentali della fotografia: luce e composizione. In questo lavoro ho puntato su forti contrasti di luce tra il soggetto e lo sfondo. Scolpire la luce e la composizione per indirizzare l'occhio verso il soggetto è uno degli elementi chiave di questa serie insieme al senso del movimento e all'emozione che ho cercato di trasferire allo spettatore.

 

Con il progredire di questa serie il mio lavoro si è spostato dal mondo del balletto classico e delle sue ambientazioni tradizionali verso produzioni astratte di danza al di fuori del suo ambiente naturale. Questa serie presenta il mio sviluppo come fotografo di danza.

 

Per essere un grande fotografo di danza, non solo devi avere una grande tecnica fotografica, ma devi esserne un grande appassionato. Fotografare la danza significa conoscere bene il balletto e riconoscere quando la posizione o il movimento del ballerino sono belli e accurati perché ballerini e coreografi arrivano alla perfezione. Saper cogliere i singoli dettagli farà un enorme differenza nel mondo della fotografia di danza.

 

 

 

 

Nato nel 1979, Osher Partovi è un fotografo autodidatta israeliano, il cui viaggio verso la fotografia è iniziato nel 2002 mentre si recava in Estremo Oriente con una vecchia macchina fotografica tascabile a pellicola. I suoi lavori sono caratterizzati dalla centralità della luce nella composizione e nella storia.

 

"Attraverso le immagini, cerco di presentare il mondo come si riflette nei miei occhi. Cerco di catturare i momenti e presentarli nel modo più unico e creativo possibile".