PERIPHERIES INTERIEURES

LAURA BONNEFOUS
Home  / MOSTRE  / PERIPHERIES INTERIEURES

Titolo: PERIPHERIES INTERIEURES

Autore: LAURA BONNEFOUS

Sede: PALAZZO SACCHI

Sito Autore: https://www.laurabonnefous.com/

PERIPHERIES INTERIEURES

 

Qui siamo, dentro una zona in movimento

Di cambiamenti folgoranti.

Generazioni di pianificazione urbana si scontrano.

Bisogno di raccontare.

Fissare la prova di uno spazio che è sempre nuovo.

Quando la città mostra il suo aspetto lunare.

Quando un insediamento desertico rivela l'improvviso ambiente grafico circostante.

Quasi anticipatore.

Solitari volti umani si trasformano in cosmonauti.

Scopritori vestiti di bianco.

L'immagine è di cotone. Dolcemente invernale,

Delicatamente lavorata e

Avvolta in un'opacità luminosa.

Silenzioso rispetto del luogo.

Non imporre

Ma testimoniare, e con fede.

Mostrare il futuro nell'ombra. Accettare la contraddizione,

E non plasmando l'ambiente:

traducendolo. 

[Irina Mazuet]

 

 

 

 

 

Laura Bonnefous vive e lavora a Parigi. Attraverso immagini plastiche che enfatizzano gli spazi che incontra e quelli che ricrea, ci propone una pratica scultorea della fotografia.

 

 

Ispirandosi alle relazioni che gli uomini hanno con gli spazi e le forme che costituiscono il nostro paesaggio contemporaneo, trae spunto dalle cose che ci circondano per creare i propri spazi, più personali, più metaforici. Le immagini che crea ci portano in un universo in cui le forme sono rovesciate, dove i personaggi sono messi in moto dagli oggetti, dove le mitologie sono invertite. E' pensando al lavoro nella sua interezza, è avvicinandosi alla performance, che crea i suoi progetti fotografici. Raffinate e incisive, le sue immagini implicano una sorta di archeologia dei nostri codici contemporanei.

 

Durante i cinque anni alla Beaux Arts di Parigi, l'anno all'Otis College of Art and Design di Los Angeles, i due anni all'Ecole des Gobelins di fotografia a Parigi e diversi viaggi all'estero, ha sviluppato la sua pratica estetica, che oggi è divisa tra serie personali e lavori su commissione. I suoi progetti intendono anche essere misti, mescolando installazione, moda, performance e scultura.

 

 

Realizza mostre, partecipa ad art residencies e concorsi in Francia e all'estero. Ad esempio al 104 di Parigi nel 2009, alla Cité Internationale des Arts, al festival di fotografia di Arles, al Contemporary Art Museum di Bangkok, allo Onishi Studio in Giappone e al parcours Saint Germain. Nel 2015 è entrata a far parte delle "30 Under 30 Women Photographers" e ha vinto il Bourse du talent # 63 che è stato esposto al BNF alla fine del 2015. Ha anche vinto il Prix Picto nel 2015 e il Premio speciale dei direttori creativi. Nel 2016 è stata una delle vincitrici del club dei direttori artistici e selezionata per il festival "Voies Off". Nel 2017 ha esposto Periphéries Intérieures al Mois de la Photographie di Parigi. Più recentemente ha partecipato al Festival di Young International Photography e a un'art residency con il Centre of Contemporary Art di Villa Perochon dove realizza la sua serie Les Choses, tra immagine e suono. Lo scorso settembre presenta il suo ultimo progetto, FAILLES al Palais Galliera di Parigi.