A RAVEN'S DREAM

STAVROS STAMATIOU
Home  / MOSTRE  / A RAVEN'S DREAM

Titolo: A RAVEN'S DREAM

Autore: STAVROS STAMATIOU

Sede: PALAZZO SACCHI

Sito Autore: stavrosstam.weebly.com/

A RAVEN'S DREAM

 

La serie "A raven's dream" rappresenta un tentativo di entrare in contatto con il perturbante ("unheimlich"), di tuffarsi dentro un'età dell'innocenza dove tutto sembra essere misterioso, enigmatico, talora minaccioso. E' un tentativo di esplorare un luogo dove "tutto ciò che era pensato per essere nascosto è stato esposto alla luce", un tentativo di ricostruire memorie indistinte, di rivelare segreti nascosti, di affrontare i sensi di colpa e le paure della mia infanzia, di esorcizzarle.

 

La realizzazione di queste immagini ha l'intensità di una redenzione, quasi mi fossi sottoposto ad un processo psicoanalitico.

 

Fotografare è per me un modo di interpretare il mondo e, allo stesso tempo, una chiave che mi permette di liberare paure e speranze che giacciono nel profondo.

 

Il titolo "A raven's dream" è un omaggio al lavoro di Edgar Allan Poe.

 

Fotografo amatoriale, nato nel 1965 a Kozani in Grecia. Ha studiato all'Accademia Pedagogica di Heraklion e dal 1998 lavora come insegnante nella scuola pubblica. Attualmente vive nella municipalità di Thermaikos. Membro del Centro di Fotografia di Thessaloniki, del collettivo BULB e del team di fotografia CLICKERS. Ha preso parte a svariate mostre collettive e festival fotografici e alcuni dei suoi lavori sono stati pubblicati in noti giornali Greci e stranieri e siti di fotografia. La serie "A raven's dream" è stata selezionata per il Gomma Grant 2017 e premiata per il miglior bianco e nero.