THE MARA

ANUP SHAH
Home  / MOSTRE  / THE MARA

Titolo: THE MARA

Autore: ANUP SHAH

Sede: CHIESA DEI SANTI LORENTINO E PERGENTINO

Sito Autore: www.anupshah.com/

THE MARA

 

Ho lavorato come fotografo naturalistico per più anni di quanti voglia ricordare. Nel corso del tempo, ho esaminato constantemente il mio lavoro e mi sono evoluto verso un approccio più meditato della fotografia.

Fotografare gli animali selvatici ha un vantaggio rispetto ad altri generi di fotografia, perchè gli animali sono autentici. Lo stato mentale di un animale selvaggio non è mai nascosto dietro la maschera che spesso gli uomini indossano, né contaminato dall'influenza umana che subiscono gli animali in cattività.

 

Per dar voce allo stato d'animo degli animali selvatici, ho adottato un approccio molto personale. Cerco di essere accettato dagli animali, di essere intimo con loro, di percepire ciò che può passare nella loro mente.

Ora mi dedico alla fotografia in bianco e nero. Forse il bianco e nero enfatizza lo spirito degli animali più del colore e serve anche a creare un contesto ricco di atmosfera. Forse, mi sto esprimendo meglio. Non so perché, ma funziona.

 

 

 

Anup è nato in Kenya. Una delle sue attività preferite durante gli anni della crescita era visitare i parchi nazionali, dove ha trascorso molte ore a osservare gli animali selvatici che si aggirano nel loro ambiente naturale. Questa esperienza è alla base della sua carriera nella fotografia naturalistica.

Dopo gli studi superiori in Inghilterra e tre lauree universitarie in ambito non fotografico, torna in Kenya e sviluppa il suo interesse per la fotografia naturalistica.

E' stato chiamato dal National Geographic, cosa che la maggior parte dei fotografi sogna, per il suo primo incarico nel 2001. Sono seguiti altri sette incarichi con quasi 100 servizi comparsi su tutte le principali riviste del mondo.

Ormai Anup era rimasto affascinato dalla fotografia fine art e si chiedeva se fosse in grado di coniugare la fotografia documentaristica con la fotografia d'arte.