DIETRO LE QUINTE DELLA GIOSTRA DEL SARACINO

AA. VV.
Home  / MOSTRE  / DIETRO LE QUINTE DELLA GIOSTRA DEL SARACINO

Titolo: DIETRO LE QUINTE DELLA GIOSTRA DEL SARACINO

Autore: AA. VV.

Sede: LOGGE VASARI N.7

Sito Autore:

DIETRO LE QUINTE DELLA GIOSTRA DEL SARACINO

 

Un tripudio di colori, fra sfavillanti armature, mirabili costumi, giochi di bandiere, suoni di chiarine, cavalli che corrono lungo la lizza sormontati dai cavalieri nella loro sfida contro il Buratto. E, alfine, il giubilo con l’ambita lancia d’oro.

È lo spettacolo che ormai da decenni dà lustro alla città di Arezzo, infiammando ogni suo abitante e richiamando visitatori da ogni parte del mondo. È la Giostra del Saracino.

Ma un evento tanto splendido non sarebbe possibile senza l’instancabile e costante lavoro di centinaia di persone, che nel dietro le quinte della manifestazione operano per l’intero anno affinché essa sia più bella e viva che mai.

Già nella passata edizione di Arezzo&Fotografia, l’Associazione Fotografica Imago ha documentato l’attività dei quattro Quartieri. In questa seconda parte, il progetto si focalizza sui soggetti “neutrali”: su quanti, cioè, pur non legando il proprio impegno direttamente ad un Quartiere, forniscono un determinante contributo alla riuscita della Giostra.

Dagli operai impegnati nell’allestimento di Piazza Grande allo scultore della lancia d’oro, dai musici agli sbandieratori, dal maestro di campo ai fanti, ai vessilliferi e ai valletti del Comune, dalla giuria alla magistratura, dall’araldo al cancelliere, dal coordinatore della regia al sindaco e a tutti agli altri operatori.

Come tessere di un mosaico, le loro attività si combinano e consentono alla Giostra del Saracino di confermarsi, anno dopo anno, gioiello di Arezzo.

 

I soci IMAGO che hanno documentato le attività dei soggetti "neutrali" dietro le quinte della Giostra del Saracino sono: 

Cinzia Gasparini

Fabrizio Lasi

Giovanni Tiezzi

Lorenzo Marinelli

Maria Vittoria Rossi

Massimo Mattesini

Matteo Dottorini

Michele Sbardellati

Paolo Menchetti

Riccardo Mazzi

Sara Carosso

Stefania Bracci