Il collodio umido: Riscopriamo le origini della fotografia

juri De Luca | Marco Gambassi
Home  / Workshop  / Il collodio umido: riscopriamo le origini della fotografia

Titolo: Il collodio umido: Riscopriamo le origini della fotografia

Master: juri De Luca | Marco Gambassi

Data: 16/12/2017

Sede: GALLERIA SPAZIO IMAGO

N°Posti: 12

Costo: 150 €

Orario: 9-13/15-19

La fotografia al collodio umido è uno dei primi sistemi per “registrare“ l’immagine. Inventata nel 1851 e si può definire la madre delle pellicole fotografiche. Negli ultimi anni, questa tecnica, è stata riscoperta da professionisti e amanti della fotografia che le hanno donato nuova vita.
I partecipanti al workshop saranno coinvolti sia nella fase di preparazione della lastra, che nella fase di scatto con banco ottico, eseguendo passo passo tutto il processo. Eseguiranno degli still life e porteranno a casa il risultato del loro lavoro.

 

Gli autori:

James Acto photography è un progetto fotografico di Juri De Luca e Marco Gambassi.
Juri De Luca è un fotografo. Marco Gambassi è un biologo. Entrambi di Castiglion Fiorentino (Arezzo) ed entrambi appassionati di fotografia analogica. Delusi dal digitale, dove si scatta molto e si pensa poco, abbiamo iniziato ad usare la tecnica del collodio umido circa tre anni fa. La difficoltà e la lentezza del procedimento ci danno il tempo di parlare con i nostri soggetti, di dare luogo ad un dialogo che poi, ci piace pensare, si vede nel risultato finale.

 

www.jamesacto.com

ISCRIVITI

Tutti i campi sono obbligatori