MOSTRE

Home  / MOSTRE

I VUOTI GIORNI

By  Marco Mandrici

Nella serie “I Vuoti Giorni” le spiagge diventano occasione per evocare il vuoto.Un vuoto tanto più profondo quanto più vasto è lo spazio e il silenzio che si aprono davanti e dentro di noi.Il vuoto ci invita a guardare lungamente per cercare di scorgere una traccia, un’impronta, una presenza. C’è nel vuoto una sorta di mistero, di tempo sospeso, di attesa, di ascolto silenzioso di storie che non appaiono e che pure percepiamo essere presenti. Storie senza tempo e senza identità che viviamo come nostre.Le immagini de “I Vuoti Giorni” vogliono essere un omaggio alla bellezza del vuoto e del silenzio.

Sede: Museo dei Mezzi di Comunicazione


LIFE SCIENCE

By  Eran Gilat

Eran Gilat è un neuroscienziato e un appassionato fotografo.La sua ricerca scientifica si concentra sullo studio dei meccanismi alla base dell'epilessia, nonché sullo sviluppo di una cura innovativa per questa malattia. Allo stesso tempo, Eran, è frequentemente invitato a tenere conferenze e a scrivere sull’argomento.Negli ultimi anni, fortemente ispirato dai tessuti biologici per lo studio delle neuroscienze, Gilat ha dedicato grande attenzione alla natura morta e al ritratto concettuale in fotografia. Improvvisa in vari contesti, utilizza strumenti che non sono solo quelli tipicamente utilizzati in sala operatoria."Per un giovane medico o un giovane ricercatore ci vuole un po' per adattarsi al laboratorio e alle scene ospedaliere"I suoi "Life Science" sono ambientati in scenari artificiali, surreali e relativamente piacevoli, luoghi dove si possono contemplare le grandi questioni inquietanti del materialismo come la mortalità o l’erotismo ("richiamo animale"). Il lavoro di Gilat negozia anche con vari toni di violenza: abbiamo la tendenza a descrivere il comportamento umano come violento, animalesco, bestiale e ripugnante… perciò spesso associato al comportamento aggressivo degli animali. Secondo Eran Gilat, tuttavia, il regno animale è guidato esclusivamente da norme diSopravvivenza, causata dalla dura e inesorabile selezione naturale. Anche Charle Darwin sosteneva che nessuno avrebbe preso in considerazione l'impiego di misure essenziali per la conservazione della specie, come “essere crudele”. Gilat ritiene che, per quanto riguarda la condotta morale, siamo in molti modi inferiori al regno animale, ma al tempo stesso siamo superiori in termini di competenze intellettuali. Come neuroscienziato di alto livello, ha lavorato per molti anni nel campo della ricerca sul cervello e qui, ha ottenutorisultati per quanto riguarda la comprensione alcuni meccanismi che sottendono alle funzioni cerebrali. #Tutti gli esemplari utilizzati derivano da collezioni di storia naturale.

Sede: PALAZZO SACCHI


STAMPE AL PIGMENTO 2.0

By  Roberto Lavini

La ricerca fotografica di Roberto Lavini è una sorta di esplorazione sulla soglia di un tempo indefinito in cui si intrecciano il passato, il presente e il futuro. Una ricerca che è anche matrice di una pratica analogica in un mondo dominato da immagini virtuali. Stampe al pigmento che sembrano restituite da una "macchina del tempo" che costantemente ripercorre e reinventa la Storia della Fotografia.

Sede: Fotoclub La Chimera