TANTI PER TUTTI

Centro Helios
Home  / MOSTRE  / TANTI PER TUTTI

Titolo: TANTI PER TUTTI

Autore: Centro Helios

Sede: We 52100 - Coworking

Sito Autore: www.facebook.com/Centro-Helios-562579410563280/?fref=ts

TANTI PER TUTTI
TANTI PER TUTTI
TANTI PER TUTTI
TANTI PER TUTTI

La partecipazione al progetto nazionale “Tanti per tutti – Viaggio nel Volontariato Italiano” è un’altra tappa importante di un percorso condiviso di crescita personale e operativa dei nostri fotografi. Il tema ci ha subito entusiasmato ed essendo a conoscenza del lavoro dei volontari dell’ “AVO” (Associazione Volontari Ospedalieri) e della “Tribù dei Nasi Rossi onlus” nella struttura ospedaliera di Arezzo, abbiamo ritenuto molto bello e interessante poter realizzare un documento fotografico che attestasse il lavoro giornaliero di queste persone nei reparti dell’ospedale aretino.

Sono stati visitati e fotografati i reparti di pediatria, geriatria e ortopedia nel corso di tre uscite mattutine, nelle quali i nostri fotografi si sono impegnati a rappresentare con i loro scatti momenti di solidarietà e impegno sociale in situazioni nuove e mai sperimentate prima. Successivamente, in vista del calendario dell’Associazione AVO per l’anno 2016, i fotografi sono stati richiamati per documentare, attraverso nuove fotografie, le attività svolte dai volontari nei restanti reparti ospedalieri. Dalla selezione di quest’ultimo impegno fotografico sono nati gli scatti inediti in bianco e nero presenti nella corrente rassegna.
Fotografare in ambienti chiusi, con luci artificiali e con soggetti spesso in movimento è stata una sfida nuova e importante che i nostri fotografi hanno accolto e alla quale si sono adattati nel migliore dei modi. Dovendo organizzare le uscite in gruppo, ognuno di loro ha ritratto gli stessi soggetti, ma si è distinto per il proprio stile, per la diversa attenzione ai particolari dei soggetti ritratti, per le differenti distanze e angolazioni usate, per i diversi punti di vista. Ognuno di loro ha dunque creato il proprio modo di rappresentare quella realtà, unico e inconfondibile che è diventato ponte naturale per comunicare a se stessi e agli altri sentimenti ed emozioni suscitate da ciò che vedevano.
Per noi è stato bello ed emozionante intraprendere insieme ai nostri fotografi un percorso di crescita e scoprire con quali occhi guardano la vita e la realtà intorno a sé.

L’AVO di Arezzo è un’associazione attiva dal 1981 ed opera in diversi reparti dell’ospedale cittadino, offrendo un piccolo aiuto, quando il malato non è in grado di fare da solo attività manuali e non ha un parente al fianco e quando il personale infermieristico è impegnato in altre funzioni. I volontari dell'AVO, non hanno mansioni tecnico-professionali, ma donano il loro tempo disponibile attraverso il sorriso o una parola. Essi non sono chiamati a “fare” bensì ad “essere” una presenza amica accanto al malato.


La TRIBU' DEI NASI ROSSI onlus, è un’associazione di volontariato con più di 10 anni di attività alle spalle che presta sevizio nei reparti di Pediatria, Chirurgia Pediatrica, Oncologia e Radioterapia dell’Ospedale S.Donato di Arezzo. Nata come costola dell’AVO nel 2000, si costituisce Associazione con proprio statuto nel 2007, rimanendo comunque affiliata all’Associazione Volontari Ospedalieri. E’ formata da volontari di ogni età che si occupano di rendere migliore la qualità della degenza dei bambini ricoverati, portando sorrisi con il loro abbigliamento multicolore e provando a scacciare la noia e la paura delle persone ricoverate.
I volontari delle due associazioni ricevono una formazione specifica per operare in un ambiente difficile e complesso come quello ospedaliero.