VALDICHIANA: UN MOSAICO DI COLORI, UNO SCRIGNO DI RICORDI

Paolo Menchetti
Home  / MOSTRE  / VALDICHIANA: UN MOSAICO DI COLORI, UNO SCRIGNO DI RICORDI

Titolo: VALDICHIANA: UN MOSAICO DI COLORI, UNO SCRIGNO DI RICORDI

Autore: Paolo Menchetti

Sede: Parcheggio Mecenate

Sito Autore: https://www.instagram.com/cortomaltese219

VALDICHIANA: UN MOSAICO DI COLORI, UNO SCRIGNO DI RICORDI
VALDICHIANA: UN MOSAICO DI COLORI, UNO SCRIGNO DI RICORDI
VALDICHIANA: UN MOSAICO DI COLORI, UNO SCRIGNO DI RICORDI
VALDICHIANA: UN MOSAICO DI COLORI, UNO SCRIGNO DI RICORDI

Se esiste al mondo un luogo in cui mi sento vivo e pieno di energia, quello è la mia amata terra natia, la Valdichiana, una valle tra la Toscana e l’Umbria.
Sono nato a Brolio, un minuscolo paesello nel comune di Castiglion Fiorentino, un pugno di case coloniche sparse tra basse colline e piccoli torrenti.
La Valdichiana è ai miei occhi un mosaico di colori e uno scrigno di ricordi: le tinte dei poderi coltivati, i casolari abbandonati tra campi di grano, i girasoli che si stagliano sul cielo azzurro, le messi dorate, i viali alberati che al tramonto si tingono di arancione e il calar del sole su cui si delineano le sagome scure delle fattorie.
Non esiste luogo sulla Terra che evochi in me ricordi e sensazioni più forti di questo.
Non esiste altro luogo in cui mi sia mai sentito veramente a casa come qui.

Paolo Menchetti è nato ad Arezzo nel 1982. Di professione avvocato, scopre la passione per la fotografia per puro caso nel 2014, dopo aver iniziato quasi per gioco a gestire un profilo sul popolare social “Instagram”.
Acquistata la sua prima reflex, nel 2015 frequenta il corso di fotografia artistica ed espressiva dell’Associazione Fotografia Imago di Arezzo. A conclusione del corso, partecipa alla mostra fotografica “I quattro elementi”, risultandone vincitore assoluto.
Dal dicembre dello stesso anno, è membro del consiglio direttivo di Imago.
Dal 2016, è tutor e insegnante del medesimo corso.
Fortemente legato alla propria terra, la Valdichiana, ne utilizza spesso i paesaggi o i particolari all’interno delle antiche case leopoldine come soggetti delle proprie fotografie.
Lavora, altresì, nell’ambito della fotografia d’interni e delle manifestazioni sportive (tra queste ultime, si segnala il terzo premio ottenuto al concorso “La Chianina Ciclostorica Vintage” 2016).