Edizioni Arezzo & Fotografia 2011

Arezzo & Fotografia 2011

Terza edizione Arezzo & Fotografia 2011

"Arezzo & Fotografia 2011, un nuovo appuntamento con le immagini che fissano le emozioni su una pellicola,in biancoe nero o a colori, addirittura le parole di una poesia che si trasformano in immagini e trasmettono emozioni"

Una rassegna importante che ha saputo abbattere barriere culturali, tra professionisti e principianti e tra normodotati e disabili.

Una rassegna che ha aperto una finestra sul mondo della fotografia, ha consolidato la collaborazione tra l'associazione Imago, il centro di socializazione Villa Chianini e le istituzioni".

(Mirella Ricci - Vice Presidente della Provincia, Catalogo Imago 2011)

 

"Si è conclusa l’edizione 2011 di Arezzo&Fotografia, il più grande evento fotografico aretino, con un bilancio promettente in termini di pubblico, commenti rilasciati dai visitatori, visibilità mediatica. La rassegna, inaugurata alla presenza delle autorità locali, ha preso avvio con il taglio del nastro al Teatro Pietro Aretino il 23 settembre scorso, per concludersi domenica 2 ottobre dopo dieci giorni durante i quali Arezzo è stata trasformata in città “ ideale” della fotografia.
L'appuntamento, curato dall'Associazione Fotografica Imago e dal Centro Diurno di Socializzazione "V illa Chianini", si è articolato in una rete di spazi espositivi distribuiti nel centro storico cittadino, attraverso un suggestivo itinerario visivo inserito nello scenario urbano. Oltre alle mostre delle dodici sedi espositive, l’agenda di Arezzo&Fotografia è stata arricchita da una serie di pregevoli iniziative collaterali, tra cui un workshop sulla fotografia di moda e due sulle antiche tecniche di stampa, un incontro con gli autori Frank Dituri ed Elio Ciol, il seminario Andar per foto. Punti di vista 2005-2011 dedicato all'esperienza fotografica del Centro Diurno, la Fiera del libro fotografico come oggetto d'arte, letture portfolio con docenti ed esperti di fotografia, la presentazione del volume To Flow, realizzato dall’Associazione Fotografica Imago per il suo decennale, di cui tutte le copie stampate sono andate esaurite durante l’evento.
«Gli sforzi di tutti sono stati ricompensati dagli apprezzamenti dei tanti visitatori che si sono succeduti in questi dieci giorni - commenta così Marco Bruni, Coordinatore di Arezzo&Fotografia. Poi prosegue - Quest’anno abbiamo realizzato un nuovo sogno: portare in un'unica città mostre provenienti da più parti del mondo. Di Arezzo&Fotografia ora si parla anche negli Stati Uniti, in Belgio e in Giappone e questo rende orgogliosi tutti i membri della nostra associazione, che vivono questa esperienza come una preziosa contaminazione culturale. Azzarderei che forse è proprio questo il carattere distintivo di Arezzo&Fotografia rispetto ad altri eventi fotografici, il fatto cioè di affiancare fotografi di fama internazionale a soggetti che praticano la fotografia come semplici appassionati e che trovano nell’associazione la fonte per confrontarsi e coltivare questa importante arte visiva, senza nessuna velleità se non quella di emozionarsi ed emozionare attraverso gli scatti».
«Un sentito ringraziamento agli Sponsor, agli Enti patrocinanti, ai Media partner e a tutti coloro che
nell’occasione hanno collaborato con entusiasmo e dedizione, senza il contributo dei quali oggi non sarebbe possibile festeggiare l’ottima riuscita della manifestazione» - conclude Andrea Scartoni, Presidente dell’Associazione Fotografica Imago".

(Articolo Arezzo&Fotografia: il nome di Arezzo esportato nel mondo - Conclusa con successo l'edizione 2011, tra interesse e partecipazione per gli oltre 100 autori in mostra e per gli eventi collaterali)


1 14 Sedi
2 Workshop
3 Il programma 2011
4 Organizzatori: Associazione Fotografica Imago e Centro diurno Villa Chianini
5 Mostre Collettive
6 Mostre Internazionali
7 Mostre Personali
8 Pubblicazioni 2011
9 Fiera del libro
10 Lettura Portfolio
11 Patrocini
12 Media Partner
13 Sponsor