Le mostre

Lorenzo Giotti

Immagine spezzata


Il "telemetro a immagine spezzata" è - era - un dispositivo che agevola la messa a fuoco manuale, molto diffuso nelle fotocamere antecedenti all'era degli automatismi elettronici.
Mi è sempre piaciuta la possibile forza metaforica dell'espressione, che permette di pensare alla impossibilità di una percezione esatta delle cose, in quanto già qualunque operazione di misurazione implica di per sé una loro deformazione.
Così come deformazione di un'idea autentica di spazio metropolitano vivibile e umano mi appaiono, spesso, le nostre periferie urbane, da me attraversate nel buio precoce dell'inverno e fotografate, appunto, "a immagine spezzata". 

pgiotti1 pgiotti2 pgiotti3

 

Dalla serie "Immagine spezzata", 2011, 3 stampe a getto d'inchiostro su carta cotone, 50x50cm.


Nota biografica

Lorenzo Giotti (Firenze, 1957), fotografo e storico della fotografia.
Ha tenuto i primi corsi di Storia della Fotografia e i primi corsi di Fotografia digitale presso l'Università degli Studi di Firenze negli anni '90.
Insegna Fotografia digitale presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze e la LABA di Firenze. Collabora con primarie istituzioni di ricerca in campo nazionale, come la Fondazione Fratelli Alinari di Firenze.
Ha pubblicato studi sulla fotografia di comunicazione, sulla fotografia di moda e sulla fotografia panoramica. Da qualche anno si occupa in particolare di nuove tecnologie interattive applicate al patrimonio storico-artistico e ambientale, settore in cui ha recentemente realizzato, tra gli altri, la visita virtuale del Museo Casa Buonarroti di Firenze con fotografia VR e super-HD.
Tra le sue esposizioni, ricordiamo "Prima linea. La nuova arte italiana", Trevi Flash Art Museum, a cura di F. Bonami e G. di Pietrantonio, 1999" la personale "Paesaggi" Firenze, AssoLibri 2001, a cura di A.M. Amonaci e "Col segno di poi. Fotografia in Toscana 1994-2004", a cura di A.M. Amonaci.
Nel settembre 2011partecipa all'esposizione collettiva "Suite Italiana" curata da Mauro Manetti a Houang Zhou, Cina; espone Il progetto "Forme del sacro" sull'architettura religiosa italiana presso il Museo di Arte Sacra di San Donnino, Firenze, a cura di Donata Brugioni; e gli ultimi lavori sulla fotografia di paesaggio nel progetto "Romito" presso la Galleria Tannaz di Firenze, a cura di A.M.Amonaci.

La guida

Scarica la brochure con la mappa e la guida di Arezzo&Fotografia 2014. Qui trovi tutte le informazioni, gli orari e le sedi degli eventi.

guida2014

Scarica

Il catalogo

Scarica il catalogo con tutte le mostre di Arezzo&Fotografia 2014.

catalogo2014

Scarica

Scarica lo speciale dedicato a Larisa Pedentchouk.

catalogo2014

Scarica