To Flow

To Flow

L'Associazione Fotografica Imago compie dieci anni. Un ciclo caratterizzato da un incessante lavoro di gruppo, che ha permesso di coltivare una comune identità, all'interno della quale ogni fotografo ha potuto esprimere la propria "arte" senza omologazioni né condizionamenti, scambiando con gli altri il proprio patrimonio di esperienze e di conoscenze acquisito anno dopo anno.
Per un fotoclub nato e cresciuto grazie all'impegno e alla dedizione di semplici appassionati di fotografia, dieci anni di attività rappresentano un traguardo da celebrare. Tanto più se durante questo iter cronologico il fotoclub è riuscito a farsi apprezzare attraverso le proprie iniziative, ad instaurare e consolidare legami con altri soggetti del territorio, a divenire una realtà stimata e riconosciuta.
Questo volume scaturisce pertanto dalla volontà di confrontarsi con il tempo. Con la realizzazione di qualcosa che fosse testimonianza ma anche sintesi dell'associazione e di quel suo decennio trascorso a guardare dentro un obiettivo. Riunendo tutti gli iscritti attorno ad una tematica, inevitabilmente "collettiva" seppure estremamente individuale, che costituisse il filo conduttore dell'intero progetto. Affrontando deliberatamente un argomento, quello dell'esistenza, strettamente connesso con quello del tempo.
"To flow" , ovvero fluire, è una riflessione sulla vita. La rilettura di un interrogativo complesso da sempre presente nell'intelletto. L'accostamento tra la vicenda di un corso d'acqua e della sua lotta per la sopravvivenza con l'implicito e quotidiano procedere dell'uomo. L'invito a ricercare un intimo significato nel nostro agire e nella nostra dimensione terrena.

Antonio Losco Andreja Palimariu Paola Giustini
Il punto di partenza è stato un contributo letterario scritto da tre soci nel settembre dello scorso anno. Un testo in cui riconoscersi - tutti - e calare la propria individuale esperienza, ancorato a concetti con cui ogni essere umano è costretto suo malgrado a mettersi alla prova. Muovendo dal testo, in un regime di assoluta libertà di interpretazione e attuazione, ciascuno si è approcciato all'argomento fornendone la propria versione fotografica, utilizzando il proprio filtro interpretativo.
Attraverso un percorso di confronto, revisione e raccolta protrattosi per circa un anno, le foto prodotte dai soci sono state selezionate dal fotografo americano Frank Dituri e dall'artista giapponese Miyayama Hiroaki - cui manifestiamo la nostra stima e riconoscenza per l'apporto al progetto - in virtù di una loro pubblicazione in abbinamento allo scritto che le aveva ispirate.

Valter Pratesi Stefano Giustini Teresa Ceccherini

L'esperimento è stato quello di creare un prodotto con una dignità sia estetica che letteraria, in cui parole e immagini apparissero reciprocamente indispensabili, amalgamandosi in un linguaggio univoco in cui ciascuna delle due componenti non prevaricasse sull'altra. "To Flow" è stato inoltre una sfida, quella di unire organicamente in un'opera fotografica compiuta una molteplicità di sfumature soggettive, un collettivo mosaico di sensazioni e stimoli visivi generati dalla lettura del testo. Siamo lieti di constatare che il nostro sforzo è risultato convincente, dal momento che la mostra fotografica legata al progetto sarà esposta nel maggio 2012 in Giappone, presso la Art Space Eumeria Gallery di Tokyo.
Auspichiamo infine che il nostro tentativo riesca a trasmettere emozioni a tutti coloro che vi entreranno in contatto. E confidiamo che numerosi siano gli anniversari a venire della nostra associazione.

Andrea Scartoni
Presidente Associazione Fotografica Imago

 Hanno collaborato a questo progetto:
Agostinelli Simona, Barbagli Alessandro, Bardelli Andrea, Bardi Graziano, Bruni Marco, Ceccherini Teresa, Chierici Simone, Decembrini Michela, Duranti Gianpiero, Feltri Giancarlo, Galli Marco, Ghiandai Francesco, Giustini Paola, Giustini Stefano, Guerri Nicola, Iorio Salvatore, Laurenti Fabiana, Losco Antonio, Marcantoni Raffaele, Paggini Daniele, Palimariu Andreia, Parreira Katy, Pratesi Walter, Purgatori Moreno, Ruggiero Rossana, Scartoni Andrea, Sestini Lorenzo, Tonveronachi Virginio Paolo, Viroli Patrizia, Zeghini Giuliana