Loretta Sedran

"Donna: mammifero con l'anima"
In un mondo in cui la donna è considerata corpo da usare, da violare, da comprare o vendere, merce di scambio, dove lo Stato la comunità e la famiglia negano alla donna di essere uguale all'uomo in tutti gli aspetti del vivere quotidiano, dove sui campi di battaglia come tra le mura domestiche è taciuta e tollerata la più vergognosa violazione dei diritti umani dei nostri tempi: la violenza sulla donna , in questo mondo io, Donna, alzo la voce per dire che siamo Persone meravigliose nella nostra capacità di ascoltare di accogliere di amare di comprendere di soffrire di cadere e risorgere di piangere e di ridere di urlare e sussurrare di aggredire e accarezzare. Nella profondità del nostro essere c'è magia sogno musica colore luce, c'è la fragilità e la forza della nostra Anima!

psedranDonnacurda psedranGiuliana

Tecnica di Stampa: Viraggi per Mordenzatura
Le fotografie che compongono la mostra sono rigorosamente appassionatamente disperatamente analogiche sia nella ripresa che nella stampa.
La tecnica di stampa è quella tradizionale B/N fine-art virata successivamente in maniera originale con sbianche al rame e al permanganato.
Per mezzo dei viraggi è possibile cambiare il colore dell'immagine argentica delle stampe, se ne faceva largo uso un tempo quando non esisteva la fotografia a colori, oggi se ne fa uso per creare particolari atmosfere e aggiungere maggior valore estetico.
Nel particolare questo tipo di viraggio è detto per mordenzatura e si opera in due fasi: nella prima si sottopone la stampa B/N ad un bagno di sbianca a base di solfato di rame, e, dopo un bagno stabilizzante al citrato di potassio, ad un accurato lavaggio. Nella seconda fase a una sbianca con permanganato di potassio e bagno stabilizzante al bisolfito di sodio. Fra la prima e la seconda fase si può fare uso di coloranti organici per intonare la stampa finale per intero o solo in alcuni particolari, qui è la vera e propria mordenzatura. Segue un accurato lavaggio, una solarizzazione alla lampada UV, un leggero fissaggio finale, ancora accurato lavaggio. La stampa è pronta!

Nota biografica
Chimica, ricercatrice, counsellor, studiosa dell'animo umano, si appassiona alla fotografia dal 1984 maturando in fase di ripresa una personalissima inquadratura dei particolari, sperimenta tecniche di stampa in bianco/nero fine-art dove la manipolazione in camera oscura favorisce la sua creatività dedicandosi successivamente alla lith-prints e a tutte quelle tecniche che possono permettere di sperimentare nuove forme espressive.

Alcune date:
1998 - portfolio: "Quelle facce un po' così", collettiva spazio espositivo biblioteca comunale P. Angelani, Monterotondo – Roma
1998 - servizio fotografico B/N cerimonia internazionale Accademie d'Arte "La roccia della pace" e gemellaggio cittadina di Struga (Macedonia) e Cervara di Roma – Cervara - Roma
1999 – portfolio: "Il fuoco curdo", 6° concorso fotografico nazionale FIAF – Precenicco – UD
1999 – portfolio: "Gocce di mare" – Concorso Associaz. Fotografiche FIAF - Canon - Frascati
2000 –cianotipie e callitipie, antiche tecniche di stampa dei primi dell''800, "Antiquarezzo" - Arezzo
2001 – portfolio: "Nascerò nel buio" 1° classificato concorso "Le Logge" – Toscana Foto Festival – Massa Marittima
2001 – portfolio: "Nascerò nel buio" 1° classificato ex aequo concorso Frosinonefotografiaportfolio - Frosinone
2001 – portfolioincartolina: "Roma Regina Acquarum", Frosinone Fotografia 2001 – Frosinone
2003 – "Giocatori di carte" 3° edizione fotocalendario a cura del Circolo Fotografico di Boville Ernica – Frosinone
2003 – portfolio: "La Perdonanza : preparazione dei figuranti"- La Perdonanza Celestiniana - L'Aquila
2007 – mostra fotografica, manifestazione "Tutti a Borgo" Centro Storico, Monterotondo – Roma
2010 – portfolio: "San Antonio amor y amistad", mostra fotografica a sostegno della scuola rurale San Antonio in Colombia – Centro Mandala , Monterotondo - Roma